In questa guida spieghiamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un binocolo con telemetro e proponiamo una recensione dei migliori modelli.
Per un cacciatore il binocolo serve ad inquadrare il contesto generale, prima di scegliere l’obiettivo su cui concentrarsi. Questo strumento infatti gli consente una visione d’insieme più ampia e dettagliata di quella del binocolo del fucile. Alcuni binocoli sono dotati anche di un telemetro, che calcola la distanza tra il soggetto e la scena inquadrata. Se poi questa misurazione è talmente accurata da considerare l’altitudine, la pressione atmosferica e la temperatura ambientale, può essere utilizzata anche per il cannocchiale da puntamento. E se il binocolo riesce, in funzione del peso del proiettile, a definire anche l’angolo di alzo, allora siamo vicini ad un connubio perfetto tra il cannocchiale di puntamento e il binocolo con telemetro. Infine, se consideri che il telemetro montato sul binocolo è più economico, più leggero e molto più efficiente di quello montato sul cannocchiale, allora non puoi avere dubbio su quale dei due orientarti.
Come Scegliere Binocolo con Telemetro
Vediamo come scegliere un binocolo con telemetro.
Trasmissione di luce del binocolo con telemetro
In un binocolo con telemetro incorporato la qualità della trasmissione di luce è fondamentale. Per questa ragione i nuovi dispositivi binoculari di visione telemetrati offrono la stessa luminosità dei binocoli normali di buona qualità.
La percentuale di luminosità di questi apparecchi infatti è pari almeno al 90% di quella reale.
Nel cannocchiale da puntamento, invece, nella migliore delle ipotesi la luminosità non supera l’80%.
Il peso del telemetro
Il peso del telemetro nei binocoli professionali generalmente si aggira sui 350 grammi. Una caratteristica che ti permette di portarlo con te come un qualsiasi binocolo normale, anche alleggerendolo con le nuove cinghie a tracolla che scaricano il peso sulla spalla.
Sul cannocchiale da mira invece il peso del telemetro spesso supera il chilogrammo e portarlo caricato sul fucile non lo rende certamente più agevole.
Ottica e vari attributi del binocolo con telemetro
L’ottica dei binocoli telemetrati di qualità è sempre in High Definition nonostante i trattamenti antiriflesso e il telemetro. Il campo visivo è eccezionale e si muove tra i 125 e i 137 metri ad un chilometro di distanza. La distanza della pupilla è tra i 16 e i 19 mm. Il peso raramente supera il chilo batteria compresa.
Gli oculari sono tutti al massimo livello, con corpo in magnesio, gommatura, trattamento multistrato, riempimento in azoto e messa a fuoco interna.
La misurazione della distanza lineare va dai 1200 metri ai 2000, con tempi che vanno dal secondo ai tre decimi di secondo.
Ergonomia
L’ergonomia della presa è molto buona in tutti. Però nei modelli più avanzati, grazie al sistema a ponte aperto, viene realizzata una sagomatura che rende la presa più confortevole proprio perché più adatta all’impugnatura delle mani.
Prismi del binocolo con telemetro
Alcuni modelli adottano degli ottimi prismi a tetto, con ingrandimenti di qualità in spazi decisamente contenuti. I modelli più recenti però montano i prismi Porro Perger. Questi particolari prismi sono capaci di garantire un’ottima tridimensionalità dell’immagine, senza sacrificare né la luminosità del soggetto inquadrato né quella dello sfondo.
Sistema di misurazione
Il sistema di misurazione è attendibile solo quando questa viene corretta in funzione dell’angolo del sito. Questa funzione è presente solo nei binocoli più avanzati e di migliore qualità. In alcuni modelli è possibile scegliere a menu se visualizzarla in yard o in metri, dopodiché, una volta inquadrato il soggetto, è sufficiente premere il tasto e visualizzare i valori sullo schermo. Valori che, nei modelli al top della categoria, integrano all’angolo di sito anche temperatura, pressione atmosferica e altitudine, in modo da dare una misurazione praticamente esatta della distanza dall’obiettivo. Dati che possono essere aggiustati, direttamente sul binocolo, con l’eventuale programma balistico del fucile, misurato sul proiettile e riportato sul binocolo grazie ad una MicroSD.
Programma balistico del binocolo con telemetro
Infine, i binocoli con telemetro più performanti includono anche un programma balistico. Si tratta di un software capace di misurare l’angolo di alzo in centimetri, oppure in click, da impostare sulla torretta del cannocchiale di puntamento. Un dato che, ovviamente, viene calcolato non solo in funzione della distanza dall’obiettivo, ma anche in base all’angolo del sito, ai dati ambientali e al proiettile. Una misurazione la cui esattezza copre fino ad 800 metri lineari.
Recensioni Migliori Binocoli con Telemetro
Di seguito proponiamo la recensione di alcuni dei migliori binocoli con telemetro.
Leica Geovid R 8×42
Geovid R 8×42 di Leica adotta un rapporto di 8X di ingrandimento contro i 42 millimetri dell’obiettivo. Una scelta classica, almeno per quasi tutti gli acquirenti di binocoli telemetrati.
L’ottica di Geovid R 8×42 è in HD, di massima qualità ed ha una trasmissione di luce pari a quella presente nei migliori binocoli senza telemetro. Anche in questo binocolo sono presenti i più avanzati trattamenti antiriflesso e il campo visivo è molto ampio. Il sistema di ingrandimento è realizzato con dei prismi a tetto. Per quello che riguarda la struttura e il design anche Geovid R 8×42 rispetta la linea tradizionale. Il suo sistema di misurazione comprende la funzione di correzione della distanza in base all’angolo del sito.
Vediamo i dettagli tecnici. Il campo visivo a 1000 metri di Geovid R 8×42 è di 125 metri. I prismi sono a tetto. Il peso è di 945 grammi batteria CR2 compresa. Le misure sono di 125x173x70 mm. Le conchiglie oculari sono girevoli, adatte alle lenti da vista, stagne e riempite d’azoto. Hanno la messa a fuoco interna, una trasparenza del 90%, trattamenti in multistrato, gommatura e corpo in magnesio. La misurazione della distanza lineare arriva fino a 1100 metri. Anche la misurazione della distanza compensata con angolo raggiunge i 1100 metri. In questo modello non ci sono il programma balistico con alzo e quello con il click. Il tempo di misurazione è di circa 0,3 secondi. Lo schermo è a LED, con il sistema di visualizzazione dati alternato tra distanza lineare e compensata.
Swarovski EL Range 8×42
Swarovski EL Range 8×42 adotta un rapporto di ingrandimento di 8X contro i 42 millimetri dell’obiettivo. Per quello che riguarda i parametri, Swarovski EL Range 8×42 possiede un’ottica di ottima qualità ed una trasmissione di luce leggermente superiore a quella dei binocoli della stessa fascia. Anche in questo binocolo sono presenti i più avanzati trattamenti antiriflesso e un ampio campo visivo. Il sistema di ingrandimento è realizzato con dei prismi a tetto. Per quello che riguarda invece la struttura e il design questo binocolo ha un sistema a ponte aperto con delle costolature in rilievo. Queste costolature sono collocate in basso e servono da protezione al sistema di misurazione. Un sistema che, anche su questo binocolo, comprende la funzione di correzione della distanza rispetto all’angolatura.
Vediamo i dettagli tecnici. Il campo visivo a 1000 metri di Swarovski EL Range 8×42 è di 137 metri. La distanza della pupilla è di 19 millimetri. I prismi sono a tetto. Il peso è di 900 grammi senza la batteria. Le misure sono di 137x166x81 mm. Le conchiglie oculari sono girevoli, adatte alle lenti da vista, stagne e riempite d’azoto. Hanno la messa a fuoco interna, una trasparenza del 90%, trattamenti in multistrato, gommatura e corpo in magnesio. La misurazione della distanza lineare raggiunge i 1375 metri, mentre il rilevamento della distanza compensata con angolo non supera i 900 metri. Nel binocolo EL Range 8×42 non sono presenti il programma balistico con alzo e quello col click. Il tempo di misurazione è di circa 1 secondo.
Leica Geovid HD-R 8×42
Il binocolo telemetrato Geovid HD-R 8×42 di Leica adotta un rapporto di ingrandimento 8X contro i 42 millimetri dell’obiettivo, ma ha i prismi del tipo Porro Perger.
L’ottica di Geovid HD-R 8×42 è anch’essa in HD, di massima qualità, con una eccezionale trasmissione di luce. Anche in questo binocolo sono presenti i più avanzati trattamenti antiriflesso e il campo visivo è molto ampio. Per quello che riguarda la struttura e il design Geovid HD-R 8×42 è dotato di un ampio ponte aperto ed una sagoma molto più comoda per la presa. Il suo sistema di misurazione comprende la funzione di correzione della distanza in base all’angolo del sito.
Vediamo i dettagli tecnici. Il campo visivo a 1000 metri di Geovid HD-R 8×42 è di 130 metri. La distanza della pupilla è di 18 millimetri. I prismi sono a Porro Penger. Il peso è di 980 grammi batteria CR2 compresa. Le misure sono di 125x178x70 mm. Le conchiglie oculari sono girevoli, adatte alle lenti da vista, stagne e riempite d’azoto. Hanno la messa a fuoco interna, una trasparenza del 90%, trattamenti in multistrato, gommatura e corpo in magnesio. La misurazione della distanza lineare arriva fino ai 1825 metri. La misurazione della distanza compensata con angolo invece raggiunge i 1100 metri. In questo modello il programma balistico con alzo o con click non è presente. Il tempo di misurazione si aggira intorno ai 3 decimi di secondo. Lo schermo è a LED e il sistema di visualizzazione dati è alternato tra la misurazione della distanza lineare e la distanza compensata.
Leica Geovid HD-B 8×42
Il binocolo telemetrato Geovid HD-B 8×42 di Leica ha un rapporto di ingrandimento 8X, contro i 42 millimetri dell’obiettivo e monta dei prismi del tipo Porro Perger.
Per quello che riguarda i parametri c’è da notare che l’ottica di Geovid HD-B 8×42 è in HD e la trasmissione di luce è massima. Anche questo binocolo possiede un ampio campo visivo, con ottimi trattamenti antiriflesso. Per quello che riguarda la struttura e il design, Geovid HD-B 8×42 è dotato anche di un ampio ponte aperto ed una ergonomia eccezionale. Il suo sistema di misurazione comprende anche la funzione di correzione della distanza in base all’angolo del sito
Vediamo i dettagli tecnici. Il campo visivo a 1000 metri di Geovid HD-B 8×42 è di 130 metri. La distanza della pupilla è di 18 millimetri. I prismi sono a Porro Penger. Il peso è di 980 grammi batteria CR2 compresa. Le misure sono di 125x178x70 mm. Le conchiglie oculari sono girevoli, adatte alle lenti da vista, stagne e riempite d’azoto. Hanno la messa a fuoco interna, una trasparenza del 90%, trattamenti in multistrato, gommatura e corpo in magnesio. La misurazione della distanza lineare, in questo binocolo, raggiunge i 2000 metri, con una misurazione fino a 1100 metri della distanza compensata con angolo.
Ma la vera particolarità di Geovid HD-B 8×42 è la presenza di un programma balistico sia con alzo che con click. Il suo programma balistico di alzo è in grado di comunicare un dato in centimetri fino a 800 metri. Questo dato viene calcolato in base ad angolazione del sito, temperatura ed altitudine e va integrato secondo il proiettile da utilizzare, i cui dati possono essere copiati in una scheda MicroSD, da inserire nel binocolo. Il programma di alzo con il clic invece ti dà, per un alzo fino a 800 metri, il numero di click da impostare sulla torretta del fucile. Le possibili unità di misura della torretta sono cinque, corrette in base ad angolo, temperatura e pressione barometrica, sempre in funzione del proiettile da usare, i cui dati sono registrati sulla MicroSD. Il tempo di misurazione è di circa 0,3 secondi. Il suo display è a LED, con sistema di visualizzazione dati alternato tra distanza lineare e distanza compensata, in modalità alzo oppure click.
Zeiss Victory RF 8×45
Victory RF 8×45 di Zeiss è l’unico binocolo con telemetro, tra quelli di migliore qualità presenti sul mercato, ad adottare un rapporto di ingrandimento 8X contro i 45 millimetri dell’obiettivo. Una scelta dettata probabilmente dal fatto che Zeiss comunque rimane uno dei produttori delle migliori ottiche. Questo non toglie che in media, chi acquista un binocolo telemetrato, preferisce di norma la combinazione 8X / 42 mm, più leggera e più facile da trovare sul mercato.
L’ottica di Victory RF 8×45 è di altissima qualità, tanto che la trasmissione di luce è talmente limpida da potere essere messa a confronto con quella presente nei migliori binocoli senza telemetro. Ovviamente, dato il livello di questo binocolo, sono presenti i trattamenti antiriflesso più avanzati e il campo visivo è davvero ampio. Il suo sistema di ingrandimento è realizzato con dei prismi a tetto di ottima qualità. Per quello che riguarda la struttura e il design Victory RF 8×45 rispetta la linea tradizionale, mentre il suo sistema di misurazione è sprovvisto della funzione che corregge la distanza in funzione dell’angolo del sito.
Vediamo i dettagli tecnici. Il campo visivo a 1000 metri di Victory RF 8×45 è di 125 metri. La distanza della pupilla è di 16 millimetri. I prismi sono a tetto. Il peso è di 995 grammi batteria CR2 compresa. Le misure sono di 135×167. Le conchiglie oculari sono girevoli, adatte alle lenti da vista, stagne e riempite d’azoto. Hanno la messa a fuoco interna, una trasparenza del 90%, trattamenti in multistrato, gommatura e corpo in magnesio. La misurazione della distanza lineare arriva fino a 1200 metri. Il programma balistico è con alzo approssimato in centimetri su sei curve balistiche generiche, da scegliere manualmente in base al tipo di proiettile. Il tempo di misurazione è di 1 secondo.
Binocoli con Telemetro più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco dei binocoli con telemetro più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile aprire una pagina in cui trovare le caratteristiche dettagliate e leggere le opinioni dei clienti.