In questa guida spieghiamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di montatura e treppiede per binocolo e proponiamo una recensione dei migliori modelli.
Il binocolo, a differenza del telescopio, è uno strumento estremamente poliedrico. Lo puoi portare dietro nelle scampagnate, ammirare i panorami, godere della visione perfetta di una scena durante uno spettacolo, controllare le presenze furtive nei dintorni di casa. E puoi anche osservare il cielo nei minimi dettagli e seguire il moto delle stelle con grande precisione. Però, soprattutto nell’ultimo caso, devi scegliere tra la maneggevolezza di un binocolo e la sua potenza. Un binocolo maneggevole è anche leggero, ed è facile da reggere in mano mentre guardi lontano. Un binocolo potente invece pesa e, se vuoi osservare anche i dettagli, devi riuscire a tenerlo evitando che tremi.
La stabilità di un binocolo si può ottenere appoggiando il braccio a qualcosa di statico, come un muretto o il ramo di un albero. Oppure puoi portare con te un treppiede da campo, anche se in molti casi si dimostra una soluzione inadeguata. Questi cavalletti, infatti, vengono realizzati per sostenere una fotocamera, che è molto più leggera di un binocolo potente. E poi c’è da tenere conto che la manovrabilità del binocolo deve essere sensibile e precisa. La soluzione, derivante dagli esperimenti artigianali degli osservatori più esperti e dagli studi di un’ingegneria specializzata, è un supporto capace di sostenere saldamente il binocolo e di manovrarlo in modo agevole. In pratica una montatura per il binocolo.
Vediamo quali tipi di supporto ci sono in commercio e come scegliere una montatura per binocolo.
Come Scegliere Montatura per Binocolo
Le soluzioni per gestire in maniera estremamente precisa un binocolo sono abbastanza differenti. Alcune sono più o meno efficaci a seconda del tipo di binocolo, altre dipendono dall’uso che ne devi fare o dai risultati che vuoi ottenere. Altre ancora dalla maggiore o minore portabilità. In base alle esigenze, quindi, è meglio dividere le montature per binocolo in cinque grandi categorie. Vediamole singolarmente.
Cavalletti fotografici e teste particolari
Una delle soluzioni è quella di rendere più funzionale un cavalletto fotografico, come il classico treppiede, montando una testa professionale. Si tratta di una scelta che soddisfa sia le esigenze legate all’osservazione panoramica che la passione fotografica. Il cavalletto, ovviamente, è da scegliere tra i modelli di tipo professionale, stabile e robusto, mentre per la testa puoi spaziare tra numerosi articoli. Quindi, almeno per quello che riguarda il cavalletto, c’è da decidere se lo si deve portare in giro oppure piazzarlo stabilmente in un posto di osservazione. Nel primo caso bisogna prediligere la leggerezza, anche orientando la scelta verso un monopiede, nel secondo la stabilità con un treppiede in legno o in lega di carbonio.
Per quello che riguarda la testa, invece, puoi comprare una classica testa a sfera, scegliendo un modello più o meno complesso e sofisticato, oppure una micro testa altazimutale con micro manopole per una regolazione di precisione. Le teste hanno un attacco femmina a vite sotto, che serve a collocarle sul treppiede, e un perno filettato sopra che ti permette di attaccarci il binocolo.
Nel caso in cui il binocolo non fosse dotato di un’apposita filettatura da cavalletto, oppure ne abbia una di passo differente, allora dovrai dotarti di un supporto che ti permetta di fermare il binocolo sul treppiede. In pratica hai bisogno di una montatura per binocolo. Vediamo quelle più utilizzate per il treppiede.
-Il supporto a pinza
A parte il classico supporto ad L, di plastica o di metallo, che serve ad adattare il binocolo al cavalletto e che costa davvero pochi euro, la soluzione professionale più usata è quella del supporto a pinza. Si tratta di una montatura per binocolo che da una parte si aggancia al treppiede, con il classico attacco a vite, e dall’altra ha una pinza regolabile, che afferra e regge il binocolo. Ovviamente questo tipo di supporto può essere montato direttamente sul cavalletto oppure adattato ad una testa, regolabile sui tre assi di movimento.
-Montatura a doppio piano inclinato
La montatura a doppio piano inclinato ha la forma simile a quella di un tetto a doppia falda. Si tratta di un doppio piano inclinato realizzato con un materiale resistente agli urti, levigato e sagomato in modo da potere accogliere perfettamente la struttura portante del binocolo. Con questo tipo di supporto basta appoggiare il binocolo sull’asse di colmo, assicurarlo con una cinghia, di gomma o di cuoio, e avvitare il perno del cavalletto al foro di aggancio. Ovviamente, per quanto questa montatura per binocolo possa essere realizzata con un materiale di qualità, molti preferiscono farla costruire a un artigiano, per essere certi che si adatti perfettamente al proprio strumento.
Montature altazimutali
Il sistema altazimutale è probabilmente uno dei migliori per sfruttare al massimo un binocolo in osservazione sul posto. Ovviamente esistono molte versioni di montature altazimutali per binocoli. Ci sono quelle più comuni, come le teste per binocolo, dotate o meno della colonna centrale. Oppure puoi scegliere tra le numerose versioni a forcella, come la Folk mount o la Monobraccio, particolarmente sofisticate e decisamente efficienti.
Però, se affronti una spesa importante come una montatura per binocolo a forcella, è anche giusto comprare un valido treppiede in legno, per assorbire meglio le vibrazioni esterne e migliorare la stabilità.
Queste montature, però, danno qualche problema di movimento, soprattutto quando si usano binocoli con visione diretta, puntati allo zenith. Questo perché la struttura esterna del binocolo, a questa angolazione estrema, in molti modelli pizzica la base della montatura.
Montature a parallelogramma
Le montature per binocolo a parallelogramma ti permettono di osservare il cielo o le montagne lontane in modo estremamente funzionale. Ma la loro vera particolarità sta nella capacità di mantenere stabile l’inquadratura dell’oggetto, pur modificando l’altezza del binocolo. Questa caratteristica ti consente, infatti, di fare osservare ciò che stai guardando anche a tutti gli amici presenti, regolando il binocolo secondo l’altezza di ognuno, oppure di sederti dopo avere inquadrato il soggetto. Un sistema che però ha anche i suoi difetti, tra cui uno sgradevole e scomodo effetto leva e un ingombro notevole.
Sistema a specchio
Il sistema a specchio può essere considerato, a tutti gli effetti, una montatura per binocolo. Questo perché consente l’uso di un binocolo in maniera stabile, senza sforzo e rimanendo seduti. Questo sistema usa uno specchio di grande qualità, montato sullo stesso cavalletto del binocolo. Risulta essere sufficiente angolare lo specchio verso l’oggetto da studiare e poi puntare il binocolo sull’immagine riflessa. Il sistema a specchio è ottimo per le osservazioni astronomiche, perché ti permette di inquadrare anche lo zenit rimanendo comodamente seduto. Evidentemente, se utilizzi questo sistema, devi evitare fastidiosi riflessi sulla superficie specchiante e rassegnarti a guardare l’immagine capovolta.
Sedie motorizzate
Le sedie motorizzate sono una soluzione di massima comodità. La sedia motorizzata, in pratica, è una sdraio imbottita, montata su un piede rotante, generalmente motorizzato. La montatura per il binocolo, invece, è installata con dei bracci mobili sui montanti dello schienale, che funge da treppiede. Basta sdraiarsi, scegliere la porzione di cielo o di panorama da osservare, avvicinare il binocolo agli occhi e guardare in alto, senza doverlo reggere. Ovviamente ci sono tantissime sedie motorizzate ultra accessoriate, capaci di gestire con un comodo joystick, appoggiato sul bracciolo, sia la posizione della sedia che la montatura per binocolo.
Montature per Binocolo più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle montature per binocolo online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile aprire una pagina in cui trovare le caratteristiche dettagliate e leggere le opinioni dei clienti.