In questa guida spieghiamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un binocolo nautico e proponiamo una recensione dei migliori modelli.
Il mare è da sempre uno degli elementi naturali più temuti e allo stesso tempo più amati dall’uomo. Per alcuni la quotidianità marinaresca è simbolo di avventura e di sfida, un’occasione per mettersi alla prova fronteggiando l’affascinante avvicendarsi delle onde. Per altri il mare rappresenta invece un luogo dell’anima, da raggiungere con l’obiettivo di trovare pace e ristoro dalla banalità della quotidianità. Una cosa è però certa: qualunque sia la ragione che ti porti a bordo, devi sapere che esistono precise regole per affrontare la navigazione e garantire a te e ai tuoi passeggeri un’esperienza appagante e sicura. Tra le strumentazioni obbligatorie per chi si spinge oltre le 12 miglia dalla costa vi è per esempio il binocolo nautico, un oggetto indispensabile per avere sotto controllo la rotta e per individuare importanti punti di riferimento in caso di difficoltà. Sì, è vero, c’è chi usa il binocolo soprattutto per avvistare qualche pinna al largo o per ammirare il litorale, ma in realtà le caratteristiche di questo oggetto possono offrire molto sia al largo sia sottocosta. Se stai cercando il tuo prossimo binocolo marino ma non hai idea di quale modello scegliere, in questa guida potrai trovare preziosi consigli per acquistare il più adatto alle tue esigenze.
Come Scegliere un Binocolo Nautico
Se sei un marinaio alle prime armi, forse gli innumerevoli usi del binocolo nautico non ti sono ancora chiari. Ebbene, in questo caso devi sapere che oltre ad un utilizzo per così dire “divertente” di questo strumento, esistono molte occasioni in cui l’uso del binocolo marino si rivela di fondamentale importanza per far andare liscia la tua navigazione. Prima di tutto, esso ti potrà aiutare ad identificare le altre imbarcazioni, consentendoti di cambiare la tua rotta ed evitare collisioni o incroci. In secondo luogo, un buon binocolo marino può permetterti di riconoscere punti di riferimento lungo coste sconosciute, aiutandoti così a non perdere la rotta. Inoltre, che dire della possibilità di individuare in anticipo ostacoli, boe, relitti? Capisci bene che questo strumento può rivelarsi di primaria importanza anche nel caso in cui sia tu ad aiutare o addirittura a salvare naufraghi o colleghi in difficoltà. Per fare in modo che tutto questo sia possibile, il tuo binocolo marino dovrà possedere specifiche caratteristiche. Scopriamo insieme quali.
Come facilmente ti suggerisce la parola stessa, la potenza del binocolo nautico indica la capacità dello strumento di ingrandire un dato oggetto situato a una certa distanza. Rispetto a questa verità è però opportuno fare una smentita: non sempre un binocolo più potente è necessariamente il migliore o quello più adeguato alle tue esigenze. La potenza è infatti indicata da due differenti numeri, espressi mediante la formula 8×42 o per esempio 7×50. Per capirci meglio, il primo numero prima del simbolo x indica l’effettivo ingrandimento effettuato dal binocolo marino, la vera e propria potenza delle lenti. Un binocolo 8x sarà quindi in grado di ingrandire di 8 volte un oggetto che si staglia ad una certa distanza. Una boa o un ostacolo lontani 400 metri quindi, appariranno alla tua vista grandi come se fossero situati a soli 50 metri. Il secondo numero dopo la x indica però un altra importante variabile: essa rappresenta la grandezza delle lenti in millimetri. Da ciò consegue quindi che binocoli molto potenti possono essere utili per avvistare animali o per scrutare i più minimi dettagli sulla costa, ma non risultano minimamente efficaci per avere un angolo di campo fondamentale in mare. Inoltre, aumentando l’ingrandimento, diminuisce la luminosità della visuale. Un dettaglio non di poco conto al quale prestare assolutamente attenzione prima di scegliere un binocolo marino. Inoltre, anche i prismi contenuti nello strumento devono rispondere ad alcuni parametri. Senza perderci in tecnicismi, ti consigliamo di controllare che i prismi del binocolo che vuoi acquistare siano Bak-4 o superiori. Al diminuire del numero Bak infatti, la qualità del binocolo diminuisce proporzionalmente.
La messa a fuoco è la seconda caratteristica fondamentale da tenere a mente prima di acquistare un binocolo nautico. Essa garantisce infatti una buona nitidezza delle immagini, consentendoti di capire in un pochissimo tempo la natura degli ostacoli o degli oggetti che si stagliano sulla tua rotta. In generale, è quindi bene sapere che ogni binocolo potrà, a seconda della propria potenza, mettere a fuoco oggetti a diverse distanze. Per capire come riconoscerle, ti basterà calcolare il quadrato proprio della potenza. Riprendendo l’esempio precedente, un binocolo con potenza 8 potrà fornire immagini nitide che si trovino ad almeno 64 metri da chi sta guardando. Ciò significa inoltre che la messa a fuoco per distanze inferiori a quella ideale sarà un po’ più difficile da ottenere. Inoltre, soprattutto se sei alle prime armi, può esserti utile sapere che esistono binocoli marini dotati di focus automatico, capaci quindi di risparmiarti il laborioso compito di mettere a fuoco manualmente. Se invece sei un amante delle sfide e adori conoscere a fondo il funzionamento degli strumenti, potresti trovare più adatti alle tue esigenze i binocoli marini con oculari indipendenti, che potrai quindi regolare manualmente in maniera singola.
Dopo avere passato in rassegna le caratteristiche tecniche più importanti, occorre ora soffermarci sulle caratteristiche dei materiali e degli accessori dei migliori binocoli nautici. Sotto questo punto di vista ti consigliamo di propendere per modelli il più possibile impermeabili. In fondo ti trovi pur sempre in mare no? I prodotti più costosi offrono in questo senso una protezione completa, che rende il binocolo stagno e capace di resistere a qualunque infiltrazione di acqua. Degni di nota sono anche i modelli galleggianti, i quali possono essere trovati facilmente anche dopo essere caduti in mare. Questi ultimi tuttavia risultano piuttosto costosi rispetto ai loro colleghi non galleggianti, in quanto richiedono alcune tecnologie più complesse per garantire prestazioni elevate di potenza e messa a fuoco. Infine, molto importante la resistenza: binocoli dotati di specifici rivestimenti antiurto risultano indubbiamente preferibili a modelli meno curati, e spesso presentano anche una copertura antiscivolo veramente molto pratica. Naturalmente, maggiore saranno la resistenza e la tenuta stagna del binocolo maggiore sarà il suo prezzo, ma non dimenticare che anche la sua durata nel tempo sarà maggiore.
Tra i accessori più utili forniti in dotazione di alcuni modelli di binocolo nautico vi è anche la bussola, lo strumento che non può mancare su nessuna imbarcazione, anche sul gommone più minuto! Nello specifico, alcuni binocoli sono dotati di bussola da rilevamento, uno strumento che visualizza le indicazioni della bussola direttamente nel campo visivo del binocolo, senza creare disguidi e fastidi alla visibilità complessiva. Questo accessorio risulta piuttosto utile per individuare una rotta relativa a precisi oggetti e ostacoli presenti all’orizzonte, un vantaggio che bussole normali non possono naturalmente offrire. Se sei indeciso quindi, ti consigliamo di comprendere nella tua scelta un binocolo marino con bussola integrata.
Ma parliamo ora di prezzi. In generale, un binocolo nautico parte da costi che si aggirano intorno ai 70 o 80 euro, per arrivare a raggiungere anche tranquillamente i 500 euro. A nostro avviso, la scelta dovrebbe propendere sempre per prodotti di fascia media, naturalmente a meno che tu non sia un professionista.
Recensione Migliori Binocoli Nautici
Binocolo Marino Bresser Nautic 7×50
Quando si parla di binocoli, Bresser è un marchio immediatamente associato alla qualità, e anche in questo caso grazie al binocolo marino Nautic 7×50 l’azienda sembra non fare eccezioni. Appena impugnato il prodotto si presenta solido, compatto, dalle dimensioni tutto sommato contenute e coperto con un rivestimento in gomma liscia, ideale per evitare che scivoli inavvertitamente di mano. Oltre a tali caratteristiche, impossibile non citare poi il riempimento ad azoto, gas che impedisce all’acqua di penetrare all’interno e creando pressione interna mantiene lontana anche l’umidità.
Ma parliamo adesso di ottiche: il pregio principale del Nautic 7×50 risiede indubbiamente nel fatto di restituire immagini molto luminose e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Osservare l’orizzonte all’alba o al tramonto non è mai stato così facile e piacevole. Stesso discorso vale anche in presenza di condizioni meteo non proprio confortanti, poiché le lenti da 50 mm di risoluzione non fanno una grinza nemmeno in caso di nebbia, forte umidità, pioggia e persino neve! Non a caso i prismi contenuti nel Bresser Nautic 7×50 sono dei BaK-4 Porro ad alto indice, mentre le lenti sono naturalmente multistrato. Tali caratteristiche rendono questo binocolo idoneo anche alle navigazioni effettuate da marinai più che esperti, consentendo allo stesso tempo ai principianti di familiarizzare con uno strumento professionale.
Molto importante ed apprezzata a tal proposito è la presenza di una bussola integrata, chiaramente visibile all’interno dell’oculare e indispensabile per effettuare avvistamenti e rilevamenti durante qualsiasi ora del giorno. Forse non tutti sanno che un binocolo nautico degno di essere definito tale deve necessariamente comprendere al suo interno una bussola, in modo da permettere ai membri dell’equipaggio di aggirare gli ostacoli in tempo o di prevenire collisioni con natanti anche di piccole dimensioni. Pensi che sia finita qui? E invece no, perché il prodotto viene venduto ad un prezzo decisamente abbordabile ed è dotato di numerosi accessori, ovvero una custodia, un panno per la pulizia delle lenti e un cinturino per evitare cadute.
Binocolo Marino Steiner Navigator Pro 7×50c
Hai deciso di salpare al largo ma prima di partire vuoi farti un regalo memorabile? Allora prendi seriamente in considerazione di dare un’occhiata a questo modello di binocolo marino della Steiner, un vero e proprio gioiello made in Germania che difficilmente ti lascerà con l’acqua alla gola.
Quello che ci troviamo davanti è una vero e proprio miracolo tecnologico, realizzato in policarbonato rinforzato e ricoperto da una meravigliosa fibra Makrolon ammortizzante. Come ogni binocolo che si rispetti, anche questo Steiner presenta una camera di pressione interna ad azoto, fondamentale per mantenere all’esterno acqua e umidità. La valvola interna a due vie è infatti in grado di prevenire alla perfezione l’appannamento delle lenti, così da garantire anche in condizioni di nebbia una visibilità ottimale. Parlando di resistenza e versatilità inoltre, ti farà piacere sapere che questo prodotto è in grado di rimanere intatto e di funzionare fino a cinque metri di profondità, oltre che di resistere a temperature di ben -20° gradi sotto e 60° sopra lo zero! Che tu voglia recarti all’equatore o nel mare del nord, avrai sempre al tuo fianco un fedele alleato.
Parlando di aiuto, come non citare l’autofocus automatico incluso nell’apparecchio? Una volta regolato in corrispondenza delle tue esigenze, questo binocolo manterrà la regolazione della visibilità da 20 metri in poi senza dover mai più rimettere a fuoco le immagini. Altra caratteristica molto positiva è poi rappresentata dalla presenza di bussola integrata stabilizzata e ad alta precisione, la quale è pure dotata di un sistema di illuminazione.
Come ciliegina sulla torta infine, Steiner ha deciso di coccolare i propri clienti con un notevole set di accessori, il quale comprende custodia impermeabile, copri lente da pioggia, copri obiettivo e cinghia in neoprene ClicLoc, davvero molto pratica e comoda. Già, ma il prezzo? Con tutte questi pregi non puoi certo aspettarti un costo basso, ma la qualità di questo oggetto lo rende sicuramente un investimento da valutare.
Binocolo Marino Nocoex 10×50
Se quello che cerchi è un binocolo di fascia media che ti consenta di effettuare avvistamenti nitidi senza far piangere il portafoglio, questo modello Nocoex potrebbe fare al caso tuo. Ad un prezzo più che abbordabile infatti, potrai beneficiare di numerose caratteristiche interessanti, prime fra tutte la presenza di prisma Bak-4 e la possibilità di messa a fuoco individuale delle lenti. Inoltre, la luminosità della visuale è senza dubbio soddisfacente, anche nelle ore meno illuminate. Questo prodotto è infatti stato progettato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze militari, e per questo presenta oltre che ottiche di livello anche una struttura molto resistente adatta alle condizioni estreme. Esso è infatti completamente impermeabile e restituisce immagini nitide e chiare anche durante temporali, nevicate o forte nebbia.
Un altro dettaglio interessante che contraddistingue questo prodotto è poi la presenza di una bussola integrata, non solo precisa e pratica ma anche dotata di illuminazione autonoma. Un bel vantaggio per restituire le coordinate della tua posizione anche nelle ore più buie o nelle condizioni atmosferiche più intransigenti.
Molto apprezzato anche il sistema antiappannamento degli oculari e anti-shake, che restituiscono immagini sempre stabili. Il binocolo è in grado di galleggiare in acqua, così da permetterti di non perderlo in seguito a cadute accidentali. Indicato per tutte le principali attività all’aperto, dalla caccia al birdwatching passando per l’escursionismo e il canottaggio, esso è venduto insieme ad una pratica borsa per trasportarlo, cinturino per tenerlo al collo, corpi oculari, due copri obiettivo e di un panno per la pulizia. Considerando il suo costo, siamo convinti che in commercio difficilmente potrai trovare di meglio
Binocoli Nautici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco dei binocoli nautici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile aprire una pagina in cui trovare le caratteristiche dettagliate e leggere le opinioni dei clienti.