In questa guida spieghiamo come collimare il binocolo.
Il binocolo, a differenza del telescopio, possiede due componenti ottiche che lavorano assieme e restituiscono all’occhio una sola immagine. Le due immagini, infatti, si sovrappongono perfettamente e formano un’unica visione. Perché questo succeda però serve che la collimazione dei due prismi sia perfetta. In caso contrario bisogna collimare il binocolo.
Quando Collimare il Binocolo
Il momento migliore per collimare il binocolo è durante le ore diurne. La luce solare mette in funzione tutte le risorse visive dell’occhio e permette di osservare le cose più nitidamente. La collimazione generalmente viene regolata in fabbrica con strumenti di estrema precisione.
Ma se il binocolo è datato, ha ricevuto un urto oppure qualcuno lo ha manomesso, potrebbe non collimare perfettamente e quindi devi regolarlo di nuovo. Si tratta di un’operazione che, con pazienza, può essere fatta anche da te evitandoti di doverlo portare in un laboratorio di ottica.
Però prima di mettere mano alle viti di regolazione, assicurati che il binocolo abbia davvero bisogno di aggiustare la sua collimazione.
Come Verificare la Collimazione di un Binocolo
Per controllare che la collimazione del tuo binocolo sia corretta devi inquadrare, preferibilmente di giorno, un’immagine che si sviluppi ortogonalmente. Potrebbe essere una casa in lontananza, oppure una recinzione con assi e paletti verticali e traverse orizzontali. Sia la casa che la recinzione devono essere distanti dall’operatore almeno 200 metri.
Questo controllo va effettuato in campo aperto. Infatti, guardare dall’interno di una stanza, attraverso l’apertura della finestra, potrebbe generare una distorsione ottica.
Per iniziare devi scegliere un soggetto che ti dia la possibilità di mettere a fuoco sia la linea orizzontale che quella verticale. Anche se il tuo binocolo ha un meccanismo automatico di assestamento delle immagini, per fare questa prova è meglio disattivarla e tenere fermo lo strumento.
Per farlo puoi appoggiare il braccio ad un ramo oppure montare il binocolo su un cavalletto. Adesso metti a fuoco l’immagine campione e alterna la visione chiudendo prima un occhio e poi l’altro. Chiusura ed apertura devono avvenire dolcemente, con un intervallo temporale di circa un secondo. Gli occhi durante questa operazione devono rimanere totalmente rilassati. Questo per evitare che cerchino automaticamente di compensare il disallineamento o la distorsione dell’immagine. Mentre sposti la visione da un occhio all’altro vedrai spostarsi l’oggetto, ma è un effetto ottico del tutto normale. A questo punto sei pronto per verificare la collimazione del binocolo, cominciando da quella verticale.
Per verificare la collimazione verticale devi inquadrare una linea dritta orizzontale. Può trattarsi della grondaia della casa di fronte oppure della traversa di una staccionata. Appena l’immagine è a fuoco devi allontanare gli occhi dal binocolo. Ti basta indietreggiare di circa dieci centimetri e continuare a guardare la linea orizzontale. Ora rilassa gli occhi e concentra l’attenzione sull’immagine che appare sugli oculari, trascurando quella che si vede nel binocolo. Se dopo questa operazione noti una differenza di posizione sull’immagine orizzontale, allora esiste una collimazione errata che va corretta.
Come Correggere la Collimazione Verticale di un Binocolo
Per collimare un binocolo bisogna agire sulle viti di fermo del prisma di Porro. Si tratta di due piccole viti che si usano solo in caso tu debba regolare la collimazione. Queste viti in genere sono nascoste dall’armatura di plastica del binocolo e sono collocate nei pressi delle coperture del prisma. Nel caso non ci fosse una copertura in plastica le puoi trovare al fondo di due piccoli fori, collocati comunque vicino alla zona del prisma. In questo caso dovrai raggiungerle con un cacciavite di precisione come quelli degli orologiai. Se invece le viti di fermo sono nascoste sotto la copertura, allora ti basterà scostarla quanto basta ad individuarle e poggiarci il cacciavite.
Quando giri ciascuna vite regoli di conseguenza anche l’immagine del visore corrispondente. Così se giri la vite di destra in senso orario l’immagine di destra si muoverà verso il basso e a sinistra. Se invece la giri in senso opposto l’immagine sale e si sposta a destra. La stessa cosa succede se giri la vite di sinistra in senso orario, perché otterrai un abbassamento dell’immagine e un riposizionamento a destra. Girando al contrario invece la figura sale e si sposta verso sinistra. Per correggere gli errori di collimazione verticale nella maggioranza dei casi sarà sufficiente lavorare solo su un prisma. Ti basterà sceglierne uno, operare degli aggiustamenti impercettibili e controllare il risultato ad ogni tentativo.
Come Correggere la Collimazione Orizzontale di un Binocolo
Una errata collimazione orizzontale provoca uno scollamento abbastanza evidente tra l’immagine di destra e quella di sinistra. Per riportare le cose al posto dovrai lavorare su entrambe le viti di fermo, facendo in modo di spostare la visuale di ciascuna delle lenti verso l’interno. Quindi dovrai muoverle ambedue verso l’asse centrale del binocolo, fino a quando la distanza non diventa accettabile. Ovviamente alla fine della collimazione orizzontale devi controllare, ed eventualmente risistemare, anche la collimazione verticale. Per il test finale basterà osservare un cielo stellato e riscontrare una visione limpida e senza sbavature laterali.