In questa guida spieghiamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un binocolo per bambini e proponiamo una recensione dei migliori modelli.
Ormai da tempo le aziende di ottica danno spazio ad una linea di binocoli leggeri, adatti soprattutto ai bambini. Capiterà sempre più spesso, infatti, che i piccoli vogliano accompagnarvi nella battute di birdwatching o ad osservare il cielo e i panorami. Per quello che riguarda l’abbigliamento da scampagnata ormai si trova di tutto, anche per chi appena sgambetta, ma per scegliere il binocolo giusto ci vuole attenzione. Le ragioni sono davvero tante, ma le principali riguardano soprattutto la qualità dello strumento. Un binocolo per bambini, infatti, non è un banale giocattolo che puoi trovare sulle bancarelle durante una passeggiata estiva, ma un prodotto di qualità come quello per gli adulti. Questo perché non puoi rischiare la salute dei loro occhi o privarli di una visione qualitativamente adeguata. E poi il binocolo per bambini, almeno come maneggevolezza, semplicità e peso, deve essere adeguato alle loro capacità, e dotato di caratteristiche compatibili alla loro struttura fisica.
Come Scegliere Binocolo per Bambini
Vediamo come scegliere un binocolo per bambini.
Il sistema ottico di un binocolo per bambini
Il sistema ottico di un binocolo per bambini si calcola come per qualsiasi binocolo, considerando il numero degli ingrandimenti combinato al diametro delle lenti degli obiettivi. Da questo dipende sia la luminosità dell’immagine inquadrata che le dimensioni del campo visivo. Per cui un binocolo 8X42 possiede un fattore di ingrandimento 8, cioè ingrandisce fino ad 8 volte l’immagine inquadrata. La seconda cifra invece, e cioè il 42, indica il diametro delle sue lenti. Per quello che riguarda il fattore ingrandimenti devi pensare che generalmente supera i 10 solo nei binocoli altamente professionali che, tra l’altro, montano lenti che superano i 50 di diametro. Queste caratteristiche, oltre a rendere il binocolo troppo sofisticato per un bambino, ti mettono in mano uno strumento talmente pesante e delicato che non è pensabile affidarlo ad un minore. Risulta essere molto più congeniale scegliere un ingrandimento che non superi il fattore 8, o anche 7 se si va semplicemente a fare una passeggiata in montagna, e un diametro delle lenti che non superi i 30. Anzi, se scegli un binocolo 8X20, oppure un 8X25, hai a disposizione uno strumento di qualità, leggero, maneggevole, perfetto anche per un bambino. E le sue dimensioni sono tali che lo può tenere anche in bisaccia o in tasca.
I prismi del binocolo per bambini
Per quanto si possa desiderare che i propri figli abbiano sempre in mano i prodotti con la qualità migliore, probabilmente scegliere dei binocoli che montino dei prismi a tetto potrebbe essere eccessivo. Risulta essere vero che quelli di Porro sono più pesanti, ma si tratta comunque di correttori prismatici per lenti a diametro contenuto. Però se vuoi un binocolo per bambini che sia estremamente piccolo, leggero e maneggevole devi prendere un modello che monti dei prismi a tetto.
I materiali delle lenti del binocolo per bambini
Per i materiali delle lenti vale lo stesso discorso. Le lenti realizzate con il BK7, e cioè il vetro borosilicato, sono più resistenti, sono comunque molto trasparenti e sono più economiche. Quelle invece che vengono realizzate in BaK4, e cioè con il vetro al Crown Bario, sono caratterizzati da un indice di rifrazione molto basso e dispersione minima della luce. Impiegare questa tecnologia ha senso solo nelle lenti di maggiore diametro e, di conseguenza, anche di maggiore spessore. A prescindere poi dal pericolo che, soprattutto per le lenti più piccole, tu ti possa trovare in mano un prodotto che non risponde esattamente ai parametri di qualità, che sono richiesti per la fabbricazione del Crown-Bario. Essi infatti variano da officina a officina, da paese a paese.
I trattamenti delle lenti e dei prismi
Invece i trattamenti, almeno nelle lenti principali, è bene che siano presenti anche nei binocoli per bambini. Infatti, avendo scelto di prendere dei vetri del tipo BK7, è importante che almeno sulle lenti esterne ci sia un trattamento antiriflesso, non fosse altro che per ridurre al minimo la dispersione. Quindi fa in modo che il binocolo che acquisti per i bambini abbia almeno una protezione C o, sarebbe meglio una MC.
La C infatti prevede un singolo passaggio di protezione esterna sulle lenti degli obiettivi e gli oculari. La MC invece indica che il trattamento consiste in più passaggi, sempre e solo sulle lenti degli obiettivi.
Se, invece, vuoi che il binocolo per bambini che acquisti abbia la protezione anche sui prismi, allora devi prendere uno di quelli che riportano la sigla FC oppure la MFC. Considera che la differenza, tra l’applicazione di un singolo strato solo sugli obiettivi, e quello multiplo, nel quale vengono trattati anche i prismi, può trasformare la dispersione dal 5% allo 0,25%. Particolare attenzione, ma non è questo il caso, va fatta quando si parla di rivestimento applicato ai prismi a tetto perché, data la delicatezza di questa tecnologia, bisogna intervenire anche con una correzione di fase del binocolo.
La luminosità di un binocolo per bambini
La luminosità di un binocolo per bambini è la differenza tra la luce che entra dalle lenti e quella che esce dagli oculari. In pratica l’indice di luminosità indica di quanto si riduce la luce quando attraversa il binocolo. Questo indice, se prendi un binocolo per bambini non particolarmente elaborato e lo usi di giorno, per te ha un’importanza relativa. Infatti, siccome la riduzione della luminosità dipende dalla grandezza e dallo spessore delle lenti, se prendi un binocolo con lenti da 20 o da 25, non dovresti riscontrare nessuna difficoltà, a meno di non voler osservare il panorama a notte fonda. Ovviamente la qualità delle lenti influisce parecchio, ma se acquisti un binocolo che monti delle BK7 certificate, non hai di questi problemi.
E infine anche il coefficiente di ingrandimento influisce sulla luminosità. A maggiore ragione, quindi, è meglio che non oltrepassi gli 8 ingrandimenti. Comunque, per maggiore chiarezza, se vuoi conoscere l’indice di luminosità del binocolo per bambini che vuoi acquistare, ti basta calcolare il rapporto tra il diametro delle lenti e il numero degli ingrandimenti. Quindi un 8X20, perfetto per portarsi dietro un bambino e fargli osservare il panorama, ha un indice di luminosità di 2,5. E con un indice di luminosità 2,5 si può osservare anche il cielo stellato e i crateri della luna. E, comunque, se non dovessi avere voglia di fare i calcoli, puoi sempre consultare la tabella. Si tratta di uno schema cartesiano a due assi dove, incrociando il numero degli ingrandimenti e il diametro degli obiettivi, è possibile conoscere l’indice di luminosità di quel binocolo.
Il campo visivo di un binocolo per bambini
L’ultima cosa che ti resta da valutare è il campo visivo del binocolo per bambini che vuoi acquistare. L’informazione più importante, che riguarda il campo visivo, è che più aumenta la cifra che lo identifica, più grande è la scena che riesci ad inquadrare. Questo dato può essere espresso in metri, e indica la larghezza del territorio inquadrato, oppure in gradi, e quindi l’ampiezza che puoi abbracciare con lo sguardo da destra a sinistra. Il tutto calcolato in base ad una distanza standard tra te e il punto focale che, per comodità e uniformità, viene fissata in 1000 metri. Ovviamente, a parità di campo visivo, più aumenti il fattore di ingrandimento meno territorio riesci a inquadrare. E se ti stai chiedendo come farai a calcolare il campo visivo, del binocolo che stai pensando di acquistare, allora sappi che lo trovi indicato tra le caratteristiche, riportate nella confezione.
Binocoli per Bambini più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco dei binocoli per bambini più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile aprire una pagina in cui trovare le caratteristiche dettagliate e leggere le opinioni dei clienti.