Indice
In questa guida spieghiamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un binocolo militare e proponiamo una recensione dei migliori modelli.
Se vuoi un binocolo affidabile e resistente, che funzioni sempre, anche nelle situazioni più difficili, allora devi acquistare un binocolo militare. Infatti chi sceglie un binocolo militare sa di potere contare su uno strumento robusto e poliedrico. Ovviamente ci sono i modelli più economici e quelli professionali, i binocoli semplici e quelli superaccessoriati. Scegliere l’uno o l’altro dipende dalle tue esigenze e anche dal budget che sei disposto ad investire su questo accessorio. Il binocolo militare infatti è uno strumento indispensabile sia se vai in giro per i boschi che se hai deciso di dedicarti ad uno sport estremo.
Come Scegliere Binocolo Militare
Vediamo allora come scegliere un binocolo militare che soddisfi le tue aspettative.
Ci sono alcune caratteristiche che un binocolo militare non può fare a meno di possedere. Per iniziare, la robustezza. Questa caratteristica, infatti, è indispensabile in uno strumento che, essendo stato realizzato per delle operazioni di tipo bellico, è prevedibile debba essere sottoposto a urti e cadute.
La seconda dote irrinunciabile è l’impermeabilità, perché affrontare pioggia, fango e acqua per un binocolo militare non può che essere normale.
Infine, è importante anche che venga garantita la visibilità nelle situazioni di nebbia, di foschia o di poca luce.
Ovviamente ognuna di queste caratteristiche possiede un livello qualitativo più o meno elevato in dipendenza della tecnologia utilizzata e del costo. Ma, anche in questo caso, scegliere uno strumento di maggiore o minore affidabilità dipende dall’uso che ne devi fare. E poi le lenti, che sono l’elemento determinante per qualsiasi visore, è importante che abbiano una serie di caratteristiche che le rendano il più possibile funzionali. Si tratta del trattamento antiriflesso, l’anti appannamento, la resistenza, insieme ad un sistema che stabilizzi l’immagine quando il binocolo viene usato in movimento. E infine contano anche peso e presa, perché un binocolo militare deve essere leggero e saldo in mano in qualsiasi occasione.
Il binocolo militare si distingue dai binocoli comuni perché incorpora anche una serie di funzioni. Si tratta soprattutto di accessori che risultano molto utili nelle operazioni tattiche e nelle battute in territori sconosciuti. Il primo strumento, che trovi integrato in qualsiasi binocolo militare, è la bussola. Poi c’è il manometro, insieme ad altri strumenti dedicati alle misurazioni essenziali, come la distanza, l’angolatura, il campo visivo. Vediamoli nel dettaglio.
-La bussola nel binocolo militare
Nei binocoli tradizionali la bussola è inserita nel corpo esterno e, per consultarla, devi staccare lo strumento dagli occhi, metterlo in piano e verificare dove punta l’ago. Ma ci sono strumenti tecnologicamente avanzati che ti permettono di conoscere sempre la direzione, visualizzandola direttamente sul visore interno del binocolo.
-Il manometro della bussola militare
Il manometro è uno di quegli strumenti di cui spesso ci si ricorda solo quando serve. Eppure la sua presenza, soprattutto se si va in giro con dell’attrezzatura gonfiabile, è sempre utile. Un’escursione in mountain bike per esempio richiede che le ruote siano sempre gonfie e il manometro della pompa manuale è approssimativo e impreciso. Se ti piace affrontare le rapide su una canoa gonfiabile multicamera e la senti troppo leggera su un fianco, solo un manometro di precisione può rivelarti qualche differenza di pressione e permetterti di intervenire per riequilibrarla.
-Gli strumenti di misurazione su un binocolo militare
Si tratta di strumenti più o meno sofisticati, capaci di misurare la distanza dall’oggetto che stai guardando, oppure la sua angolazione rispetto al tuo punto di visione. Anche la dimensione del campo di visione può darti informazioni importanti e permetterti di muoverti con precisione verso l’obiettivo. Molti utenti usano il binocolo militare non solo per le simulazioni belliche, ma anche per il birdwatching, le battute di caccia, la navigazione tra le rapide, i safari. Ovviamente più ci si muove in un ambiente difficile più si ha la necessità di avere le mani libere.
Tra i vari accessori per il binocolo militare il primo che dovrai scegliere è quello che ti permetterà di portarlo dietro. Si tratta di accessori in pelle o in tela sintetica molto robusta, che servono a tenerlo addosso. Vediamone alcuni.
-La clip alla cintura
Generalmente l’abbigliamento militare è molto ricco di tasche e ganci, ma una delle maniere per portare con sé il binocolo è attaccarlo alla cintura con un gancio o con un moschettone.
-La tracolla
Un altro sistema classico per tenere il binocolo addosso è la tracolla. Una soluzione molto funzionale dal punto di vista della facilità con la quale lo si può afferrare subito, ma un po’ scomodo per via del continuo movimento dello strumento sul petto.
-La borsa
La borsa per binocolo è una soluzione ottima se temi che qualche urto possa danneggiarlo. Essa però è meno pratica, perché le operazioni per tirarlo fuori sono più complicate.
-Il marsupio
Il marsupio per binocolo è un’ottima alternativa al gancio nella cintura. Il marsupio infatti ti permette di tenere il binocolo a portata di mano e all’altezza della vita, mentre lo protegge da urti e intemperie. Adesso diamo un’occhiata agli altri dettagli, come le tecnologie di visione, il galleggiamento e le lenti.
Tecnologie di visione
Tra le tecnologie di visione che è possibile trovare su un binocolo militare c’è il sistema a raggi infrarossi. Grazie a questa tecnologia infatti il binocolo è in grado di darti una visione abbastanza approssimata di ciò che ti circonda, anche se sei in condizioni di parziale o totale assenza di luce. Questo sistema è stato adottato sui binocoli notturni proprio per esigenze di tipo militare. Oggi infatti puoi trovare i sistemi ad infrarossi di ultima generazione solo sui binocoli in dotazione alle Forze armate.
Galleggiamento
Alcuni modelli, oltre ad essere impermeabili, sono dotati anche di un sistema di galleggiamento. Questo sistema è molto comodo, perché evita che il binocolo vada a fondo quando cade accidentalmente in acqua.
Le lenti
Le lenti dei binocoli militari possono essere sia in vetro che in materiale sintetico. Le prime sono decisamente più fragili ma hanno una trasparenza maggiore. Le lenti in plastica in compenso hanno maggiore resistenza. Sia quelle in vetro che le lenti in plastica vengono trattate per eliminare il riflesso con quattro capacità diverse. Esse vengono codificate con le sigle C, FC, MC e FMC. Le lenti con rivestimento C sono state trattate parzialmente e con un solo strato antiriflesso. Quelle con la sigla FC sono state rivestite interamente, ma con un solo strato. Le lenti M invece hanno più strati ma solo su alcune parti. Infine le FMC hanno strati multipli su tutte le superfici.
I prismi
L’ultima cosa che ti rimane da valutare, quando scegli il tuo binocolo militare, è il tipo di prismi che monta. I prismi infatti possono essere di due tipi, quelli a tetto e quelli a porro. I binocoli che montano i prismi a porro sono quelli tradizionali, più pesanti e decisamente più economici. Il sistema dei prismi a tetto invece è più sofisticato ed ha permesso la realizzazione di binocoli più contenuti e leggeri. Ovviamente, se scegli uno di questi ultimi modelli, dovrai mettere in conto una spesa maggiore.
Binocoli Militari più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco dei binocoli militari più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile aprire una pagina in cui trovare le caratteristiche dettagliate e leggere le opinioni dei clienti.